Melanzane a ventaglio

Melanzane a ventaglio

Le avete mai preparate le Melanzane a ventaglio? Provatele, sono buonissime e anche molto carine da portare a tavola. Gli ingredienti sono i classici per farcire le melanzane ovvero mozzarella, pomodoro e basilico. Un secondo vegetariano molto gustoso da cucinare al forno. Io ho usato melanzane piccole quindi ad ogni fetta mi sono bastati una fetta di mozzarella, una fetta di pomodoro e una piccola fogliolina di basilico. Vediamo come prepararle.
Prova anche Involtini di melanzane con prosciutto e provola  Cordon bleu di melanzane ricetta al forno Melanzane grigliate ricetta contorno Melanzane alla pizzaiola in forno


Porzioni: 2 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: estate

Ingredienti

  • 2 melanzane tonde piccole
  • 200 g mozzarella
  • 2 pomodori piccoli tondi maturi
  • q.b. foglie basilico
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Tagliare la mozzarella a fette. Lavare i pomodori, eliminare il picciolo e tagliarli a fette. lavare le foglie di basilico.
  2. Lavare le melanzane e inciderle nel senso della lunghezza in fette di circa 1 cm di spessore ma lasciandole attaccate al picciolo.
  3. Inserire in ogni taglio una fetta di mozzarella, 1 fetta di pomodoro e una fogliolina di basilico fino a riempire ogni taglio.
  4. Trasferire le melanzane farcite in una teglia coperta con carta forno, salare e irrorare con olio extravergine di oliva.     
  5. Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 40 minuti. Durante la cottura bagnare le melanzane con il sughetto che si formerà sul fondo. Buon appetito!
Melanzane a ventaglio
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.