La MATTONELLA PALERMITANA bianca è la versione senza pomodoro della classica, è una squisitezza morbida morbida che si trova in tutte le rosticcerie siciliane insieme ad altre prelibatezze che solo al pensarci mi viene l’acquolina in bocca 🙂 Questa versione è farcita con prosciutto cotto e mozzarella, una sorta di focaccia ripiena cosparsa di semi di sesamo.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 45 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti per la base
-
300 g farina 0
-
300 g farina di semola di grano duro rimacinata
-
20 g lievito di birra fresco
-
13 g sale
-
370 g acqua tiepida
-
60 g burro
-
40 g zucchero
Ingredienti per il ripieno
-
200 g prosciutto cotto
-
400 g mozzarella (ben sgocciolata oppure la mozzarella in panetto per pizza che è più asciutta)
Ingredienti per la copertura
-
1 tuorlo d’uovo
-
2 cucchiai latte
-
q.b. semi di sesamo
Preparazione
In una ciotola sciogliere il lievito di birra e lo zucchero con un po’ dell’acqua indicata, poi versare il tutto nella planetaria, ma potete tranquillamente impastare con un mestolo e con le mani direttamente in ciotola.
Dopo qualche minuto unire la farina e lavorare l’impasto fino a quando la farina si sarà assorbita.
Aggiungere il burro morbido a piccoli pezzi e poco per volta ed il sale. Lavorare molto bene l’impasto fino a quando sarà ben incordato.
Porre il panetto in una ciotola infarinata, coprire con pellicola e porre a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 2 parti uguali.
Foderare la leccarda del forno con carta forno. Stendere una delle due metà di impasto sulla spianatoia infarinata ad un altezza di circa mezzo centimetro e sistemarlo nella leccarda.
Distribuire sopra la mozzarella tagliata a dadini e le fette di prosciutto.
Stendere la seconda metà di impasto e adagiarla sopra la farcia facendo coincidere bene i bordi, quindi arrotolare i due lembi su se stessi formando un cordoncino.
Miscelare il tuorlo d’uovo con il latte e spennellarci la mattonella palermitana. Cospargere con abbondanti semi di sesamo, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare un’ora. Se volete potete praticare dei taglietti e porzionare la mattonella, ma senza arrivare in fondo, solo superficialmente.
Trascorso il tempo infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti. Una volta cotta lasciare intiepidire la Mattonella e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie