Mattonella di pane con melanzane e besciamella una ricetta super gustosa e appetitosa, una ricetta facilissima che piacerà a tutti credetemi. Potete cuocere le melanzane sia grigliandole che friggendole, io ho preferito grigliarle per non appesantire troppo il piatto. Avevo un po’ di besciamella nel freezer che mi era avanzata per un’altra ricetta e così ho preparato il tutto molto velocemente. Piatto buono sia caldo che a temperatura ambiente e il giorno dopo è ancora più buono. Se ami le melanzane prova anche: Polpette di melanzane e patate fritte o al forno Medaglioni di melanzane farciti Melanzane gratinate antipasto semplice e veloce Stick di melanzane croccanti al forno o fritti
Porzioni: 8 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Strumenti: 1 stampo per plumcake
Ingredienti
- 5 fette pancarrè per tramezzini senza crosta
- 2 melanzane
- 150 g mozzarella
- 300 g besciamella
- 350 g sugo pomodoro al basilico
- 60 g Pecorino o Parmigiano
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
Preparazione
Lavare, spuntare le melanzane, tagliarle a fettine sottili, circa 4 mm di spessore e grigliarle su una piastra calda. Fare un’emulsione con un po’ di olio, sale e il prezzemolo tritato e mano a mano che le fettine di melanzane saranno cotte spennellate con un po’ di questa emulsione.
Se non avete già pronto il sugo di pomodoro basterà mettere la passata di pomodoro in una pentola, aggiungere uno spicchio di aglio, sale e qualche fogliolina di basilico e fare cuocere per 15 minuti.
Una volta pronti tutti gli ingredienti si potrà assemblare la mattonella. Stendere un po’ di pomodoro sul fondo di uno stampo per plumcake appoggiare sul fondo una fetta di pancarrè e distribuire sopra un po’ di sugo, qualche fetta di melanzana, un po’ di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e il Pecorino quindi coprire con una nuova fetta di pancarrè.
Continuare così fino ad esaurire gli ingredienti, finire con besciamella e Pecorino o Parmigiano. Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 40 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Sfornare, lasciare riposare 10 minuti e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie