La torta di Linz (Linzer Torte) è una torta di origine austriaca con un disegno a forma di reticolo sopra l’impasto. Prende il nome dall’omonima città di Linz. La torta di Linz è la ricetta di torta più antica conosciuta al mondo, si dice che la prima ricetta ritrovata risalga al 1653. Questo meraviglioso dolce è un classico delle feste nella tradizione austriaca, ungherese, svizzera, tedesca, tirolese, ecco perché io la adoro e mi tornare bambina.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per stampo da 28 cm
-
400 g farina
-
200 g zucchero
-
250 g burro
-
250 g mandorle o nocciole o un misto
-
1 pizzico sale
-
10 g lievito in polvere per dolci
-
1 cucchiaino cannella in polvere
-
la punta di un coltello chiodi di garofano macinati
-
2 uova
-
buccia di un limone biologico grattugiata
-
q.b. zucchero a velo per lo spolvero finale
-
q.b. confettura di mirtilli rossi o ribes
Preparazione
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, fare un incavo centrale e romperci dentro le uova,unire il burro a pezzetti, il lievito, il sale, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la frutta secca scelta frullata finemente, la cannella e i chiodi di garofano macinati.
Amalgamare velocemente il tutto, l’impasto non deve scaldarsi troppo.Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente da cucina e riporre la frolla nel frigorifero per circa un’ora.
Prelevare 3/4 di impasto e stenderlo tra due fogli di carta forno con il mattarello, fino a raggiungere il diametro tortiera. Tagliare lungo il bordo l’impasto e appoggiarlo con tutta la carta forno nella tortiera, ovviamente levando il foglio superiore.
Formare con l’impasto messo da parte un bordino e appoggiarlo nella tortiera. Distribuire abbondante confettura e completare con la tipica grata, però più fitta di quella che si prepara solitamente per la crostata. Infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 40 minuti. Attenzione perché ogni forno ha i suoi tempi. Una volta fredda, spolverizzate la vostra Linzer Torte con lo zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie