Il Lemon Tart è un dolce di origine anglosassone composto da una base di pasta frolla farcita con LEMON CURD la famosa crema inglese con limone, uova e burro. E’ un dolce particolare, molto carico, una variante della nostrana CROSTATA AMALFITANA si serve ben fresco da frigorifero.
Dolci al limone:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Lemon Tart
Per la pasta frolla
Per il lemon curd
Strumenti
Preparazione Lemon Tart
Preparare la pasta frolla inserendo tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolando dapprima con una forchetta e poi trasferendo sulla spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno fino a raggiungere la grandezza della teglia.
Imburrare ed infarinare la teglia e adagiare dentro la pasta frolla, coprire con carta forno a contatto e riempire l’incavo con fagioli o ceci secchi. Infornare in forno ventilato a 170°C per 30 minuti.
Trascorsi i primi 20 minuti eliminare la carta forno con i legumi e fare dorare l’involucro di pasta frolla fino a termine cottura. Lasciare raffreddare la base e poi trasferirla delicatamente su un piatto da portata.
Preparare il Lemon curd seguendo la RICETTA QUI, poi versarlo ancora caldo nella base di pasta frolla, distribuirlo bene e lasciare raffreddare il tutto. Una volta che il dolce sarà freddo, coprirlo con pellicola da cucina e trasferirlo in frigorifero per 3 ore prima di servirlo!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.