Il Lemon curd è una crema dolce di origini inglesi chiamata anche Lemon cheese. E’ ideale per farcire CROSTATE o tartellette di pasta frolla. Si usa anche mangiarla spalmata sul pane tostato, è una crema ricca, corposa e tra gli ingredienti c’è il burro oltre ai limoni che la rendono gradevolmente profumata.
Altre creme per farcire i dolci:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti Lemon curd
Strumenti
Preparazione Lemon curd
Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e sbattere con una frusta. Riempire con acqua un’altra casseruola un pochino più grande, andremo a cuocere la crema a bagnomaria, quindi la prima casseruola dovrà entrare nella seconda e l’acqua dovrà sfiorare il fondo della prima per circa 5 mm. Quindi accendere il fuoco.
Aggiungere la buccia grattugiata di 2 o 3 dei limoni ben lavati e il burro a pezzetti e farlo sciogliere lentamente.
Infine unire circa 100 ml di succo di limone, mescolare bene e lasciare così sul fuoco fino a quando la crema si addenserà mescolandola spesso. Non vi preoccupate se non sarà completamente densa perché raffreddandosi si si addenserà ulteriormente.
Versare il Lemon curd in un vasetto a chiusura ermetica e coprire la crema con pellicola da cucina a contatto fino a che sarà completamente raffreddata. Il Lemon curd è pronto per essere utilizzato nei vostri dolci!
Note e consigli
– Il lemon curd si conserva in un contenitore ermetico in vetro sterilizzato in frigorifero per 15 giorni.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni