Lasagne cacio pepe e pancetta una ricetta buonissima per il pranzo della domenica o per un giorno di festa. Procuratevi un buon Pecorino Romano, questo piatto è molto semplice e si prepara in poco tempo, vi leccherete i baffi da quanto è buono! Non perdetevi altri tipi di lasagne: Lasagne carciofi prosciutto e gorgonzola Lasagne funghi e salsiccia cremose
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 250 g sfoglie sottili per lasagne
- 250 g Pecorino Romano
- 30 g Parmigiano Reggiano
- 5 g pepe nero in grani
- 120 g pancetta affumicata a striscioline
- 1 litro latte
- 80 g burro
- 70 g farina
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe
Preparazione
Preparare la besciamella seguendo la mia ricetta QUI
Porre sul fuoco un pentolino con circa 200 ml di acqua scaldarla fin quasi al bollore. Mettere 200 g del Pecorino indicato in una ciotola e versare l’acqua tiepida poco per volta e mescolando energicamente con un mestolo. Continuate fino a quando otterrete una bella crema liscia. A parte schiacciare con un coltello i grani di pepe, tostarli in una padella antiaderente e sfumare con un paio di cucchiai di acqua calda, lasciare sul fuoco un instante e poi trasferire il pepe nella crema di Pecorino.
A questo punto unire la crema di Pecorino a circa 700 g della besciamella preparata, mescolare bene. Vedete voi se usarla tutta o no, io quella avanzata l’ho messa nel freezer pronta per un’altra ricetta.
Stendere un velo di besciamella in una pirofila da forno, adagiare sopra la sfoglia di pasta all’uovo, tanto da coprire bene tutto il fondo. Distribuire qualche strisciolina di pancetta un po’ di Pecorino e Parmigiano e coprire con un altro foglio di lasagna. Proseguire così fino ad esaurire gli ingredienti finendo con un corposo strato di besciamella. Cospargere con un po’ di Pecorino e Parmigiano e infornare in forno ventilato a 170°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie avrà l’aspetto dorato e gratinato. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie