Gli Involtini di peperoni con tonno e robiola sono un fresco e appetitoso antipasto estivo, ma possono anche essere serviti come secondo piatto. Sono formati da peperoni precedentemente arrostiti in forno sotto il grill, spellati e ridotti in falde, il ripieno è cremosissimo e composto da tonno e robiola, insomma sono molto sostanziosi e da servire freddi a temperatura ambiente, quindi ottimi per buffet salati o cene in piedi. Vediamo come prepararli.
Prova anche i Bastoncini di zucchine croccanti e le Zucchine ripiene vegetariane
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
- 4 peperoni rossi medi
- 180 g tonno al naturale
- 100 g robiola
- 1 cucchiaio colmo Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva + altro per completare
- 1 cucchiaio colmo prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Lavare i peperoni e appoggiarli in una teglia coperta con carta forno e infornare sotto il grill a 200°C. Girare ogni tanto i peperoni in modo che si abbrustoliscano bene da tutte le parti.
- Appena sfornati lasciateli ancora nella teglia e copriteli con altra carta forno o con la carta dei sacchetti per il pane, questo servirà per agevolare l’operazione di spellatura che in questo modo sarà più semplice.
- In una ciotola mettere il tonno sgocciolato, la robiola, il prezzemolo tritato, un po’ di sale, l’olio e mescolare bene in modo da formare una farcia omogenea.
- Salare le falde di peperone e appoggiare sulle estremità più corte un po’ di farcia quindi arrotolare fino a formare l’involtino. A seconda della grandezza delle farce tagliatele in più pezzi, i miei erano lunghi circa 6-7 cm
- Mano a mano che li arrotolate, appoggiare gli involtini in una piccola teglia, uno vicino all’altro. Cospargere con un po’ di sale e olio, coprire con pellicola e lasciare raffreddare in frigorifero un paio di ore prima di servire. Buon appetito!