Gli involtini di Chianina con provola e carote sono un secondo piatto molto gustoso che piace tanto ai bimbi, ma non solo. Gli involtini possono essere farciti con tantissime cose, oggi provato con provola e carote ed il risultato è stato strepitoso, non vi dico le scarpette che ho visto fare nei vari piatti 🙂
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Ingredienti
-
8 fette manzo (io ho usato carne Chianina)
-
1 carota
-
2 fette spesse di provola affumicata
-
1 spicchio aglio
-
mezza cipolla piccola
-
3/4 di bicchiere vino bianco
-
600 ml passata di pomodoro
-
q.b. farina
-
1 rametto rosmarino
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Solitamente le fettine di manzo sono abbastanza grandi, quindi dividetele in due e se non sono tagliate fini, battetele leggermente con il batticarne.
Spuntare la carota, raschiarla e ridurla a bastoncini lunghi come la largehezza delle fettine di carne circa.
Tagliare le fette di provola a bastoncini lunghi, tanti quanto saranno i vostri involtini.
Appoggiare su ogni fettina di carne un bastoncino di carota e di provola, quindi avvolgere la carne ad involtino e fermarla con uno stuzzicadenti.
In un tegame versare un pochino di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato, la cipolla tritata e lasciare rosolare per qualche istante.
Appoggiare nel tegame gli involtini leggermente infarinati e farli rosolare bene da tutte le parti, quindi sfumare con il vino bianco.
Versare la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe, aggiungere gli aghetti di rosmarino tagliuzzati, mettere un coperchio e lasciare stufare per un’ora e mezza, più cuociono e più sono buoni. Ricordatevi di aggiungere di tanto in tanto dell’acqua. Se volete potete condire la pasta con il sugo delizioso che si sarà formato, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie