Insalata patate fagiolini uova tonno

Insalata di patate fagiolini uova e tonno

Insalata patate fagiolini uova tonno una ricetta fresca e gustosa per quando fa caldo. Ma anche voi con l’arrivo del caldo preferite piatti freddi? Io li amo, sono troppo sfiziosi e si possono preparare in un’infinità di ricette, buone e colorate. Oggi ho usato i primissimi fagiolini del nostro orto, di una tenerezza unica! Se volete un piatto vegetariano non mettete il tonno e se volete un piatto super, mettete un po’ di maionese, io non l’ho messa, a tavola ognuno deciderà se aggiungerla o no. Preparatela qualche ora prima di servirla a tavola perché il segreto è proprio mangiarla bella fresca! Ok basta parlare e andiamo in cucina a preparare l’Insalata patate fagiolini uova tonno.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti
Stagionalità: primavera/estate

Ingredienti

  • 500 g fagiolini
  • 3patate (medie)
  • 3 uova
  • 2 rametti prezzemolo
  • 180 g tonno in filetti sott’olio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Spuntare i fagiolini, sciacquarli sotto acqua corrente. Pelare le patate, lavarle e affettarle a fette di mezzo centimetro di spessore. Mettere tutto nel cestello per la cottura a vapore della pentola a pressione e cuocere per 4 minuti dal fischio. Sfiatare la pentola a pressione e adagiare le verdure su un piatto largo e lasciarle raffreddare. Se non avete la pentola a pressione ovviamente impiegherete più tempo per cuocere fagiolini e patate sia che li cuciniate a vapore o li lessiate.
  2. Rassodare le uova mettendole in un pentolino di acqua fredda fino a coprirle di oltre tre dita e calcolando 7 minuti di cottura dal bollore. Poi lasciarle intiepidire e sgusciarle. Tagliarle a metà.
  3. In una insalatiera mettere i fagiolini e le patate regolare di sale e pepe e mescolare con due cucchiai.
  4. Unire il prezzemolo tagliuzzato, le uova, i filetti di tonno ben sgocciolati, irrorare se si vuole con un filino di olio, coprire e mettere in frigorifero per tre ore prima di servire. Buon appetito!

 

Insalata di patate fagiolini uova e tonno
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.