Pubblicità

Insalata orzo mazzancolle ceci

L’Insalata orzo mazzancolle ceci è molto sostanziosa e saporita, un piatto unico ideale da portare per la pausa pranzo al lavoro, al mare o per un picnic. Cereali, legumi, proteine e fibre, in questa insalata c’è tutto per un pasto perfetto!

Il caldo sta ahimè arrivando e noi cominciamo a pensare a qualche ricetta di insalate fresche e saporite, da preparare in anticipo e senza stare troppo ai fornelli.

Sono buone perché varie, possono essere vegetariane come Insalata di ceci zucchine e rucola o INSALATA di FAGIOLINI PATATE e UOVA ricetta fresca estiva o INSALATA FRESCA di CECI con rucola pomodorini carote e SEMI di girasole e zucca oppure no come Insalata di riso con rucola tonno fagioli e uova o PIATTO freddo gustoso con PEPERONI MELANZANE PATATE e TONNO o INSALATA fredda di FARRO con TONNO e PESTO di ZUCCHINE e MANDORLE

Ti lascio altre ricette gustose:

Insalata orzo mazzancolle ceci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Pubblicità

Passaggi Insalata orzo mazzancolle ceci

Per prima cosa lessiamo l’orzo, ma non nella solita maniera, nel modo che vi spiego l’orzo rimarrà bello “in forma e definito”. Sciacquate l’orzo, in un colino, sotto l’acqua corrente, metterlo in una pentola e coprirlo con due dita di acqua salata, accendere il fuoco e lasciarlo cuocere a fuoco dolce, fino a quando l’acqua sarà stata assorbita dal cereale. Mescolate spesso e se alla fine trovate che la cottura non sia ancora terminata aggiungete un filo di acqua e proseguite. Una volta cotto l’orzo, sciacquarlo nuovamente per fermare la cottura.

Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzi. Lavare la rucola e tagliuzzarla se le foglie sono troppo grandi. Scolare il preparato per insalate di riso e sciacquare se è sotto aceto. Scolare e sciacquare i ceci.

Riunire il tutto in una ciotola grande, aggiungere il sale e l’olio e mescolare molto bene.

Pubblicità

Versare un filo di olio in una padella, unire lo spicchio di aglio e farlo insaporire per qualche istante, poi aggiungere le mazzancolle che possono essere sia fresche che surgelate. Lasciare cuocere per circa 10 minuti. lasciare intiepidire e aggiungere la resto degli ingredienti, quindi mescolare bene.

Coprire la ciotola con la pellicola da cucina e trasferirla in frigorifero per 3 ore prima di servire l’Insalata orzo mazzancolle ceci, buon appetito!

Insalata orzo mazzancolle ceci

Conservazione e consigli

– L’Insalata orzo mazzancolle ceci si conserva per un giorno al massimo in frigorifero ben chiusa.

– Al posto delle mazzancolle potrete usare i gamberi.

– Al posto dei ceci andranno bene anche fagioli o lenticchie.

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.