Oggi Insalata di riso con salmone e zucchine buona, semplice e fresca, visto il caldo che fa oggi ci sta proprio a pennello. Pochi ingredienti saporiti e profumati con succo e buccia di limone sentirete quanto è buona. Io l’ho preparata questa mattina per la cena, ora è nel frigorifero perché le insalate di riso vanno servite super fresche. Per rendere più appetitosa e sostanziosa l’insalata ho aggiunto dei cubetti di formaggio, va bene un qualsiasi formaggio ad impasto morbido, come Asiago, Fontina tanto per capirci. Ideale da portare al mare, ad un picnic oppure per la pausa pranzo al lavoro. Vediamo insieme come preparare l’Insalata di riso con salmone e zucchine.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 500 g riso
- 200 g salmone affumicato
- 1 limone biologico
- 400 g zucchine
- 1 spicchio aglio
- 150 g formaggio ad impasto molle
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo al dente e passarlo subito sotto acqua corrente fredda in modo da bloccare la cottura. Fare scolare bene, trasferire in un’insalatiera grande, irrorare con un pochino di olio e mescolare.
- Mentre il riso cuoce preparare le zucchine. Spuntare, lavare le zucchine e tagliarle a dadini di circa 1 cm di spessore.
- In un tegame versare un goccio di olio, unire lo spicchio di aglio e lasciarlo insaporire per qualche istante, dopodiché unire i dadini di zucchina, regolare con sale e pepe e lasciare cuocere a fuoco allegro mescolando spesso. Ci vorranno circa 12-15 minuti, la verdura deve rimanere croccante.
- Tagliare in piccoli pezzi il salmone e a dadini il formaggio e aggiungerli al riso.
- Lavare e tritare il prezzemolo, unirlo al resto degli ingredienti insieme al succo del limone e alla sua buccia grattugiata, mescolare bene il riso.
- Coprire l’insalatiera con pellicola da cucina e trasferirla nel frigorifero almeno 3 ore prima di servirla, buon appetito!
Note e consigli:
– quando mangerete l’insalata potete aggiungere, se gradita, un po’ di maionese.
– al posto del prezzemolo potete mettere il basilico.