Insalata di riso con prosciutto cotto

Insalata di riso con prosciutto cotto

Insalata di riso con prosciutto cotto la ricetta fresca e semplice per un pasto all’insegna del caldo e quest’anno lo sta già facendo da maggio…….. non so come ce la farò ad arrivare all’autunno, odio il caldo! Non so voi, ma a me passa pure la voglia di cucinare, ma di mangiare no eh 🙂 ! Ecco perché preferisco questo tipo di ricette che si possono preparare anche il giorno prima e vanno servite fresche. Cerco di concentrare la preparazione di pranzo e cena alla mattina quando ancora il caldo è sopportabile, ma di pomeriggio non ne voglio proprio sentir parlare di cucinare….. Il bello delle Insalate di riso è che si possono preparare in una miriade di maniere diverse, si può fare semplice, vegetariana, vegana, con il pesce, con verdure grigliate, insomma basta avere un po’ di fantasia e a tavola arriverà un bel piatto colorato e gustoso, vediamo come preparare la mia Insalata di riso con prosciutto cotto.


 

Porzioni: 6 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 500 g riso
  • 150 g prosciutto cotto in una sola fetta
  • 4 uova
  • 3 cucchiai maionese
  • 370 g preparato per insalate di riso (sott’olio o sotto aceto in quest’ultimo caso sciacquare sotto acqua corrente)
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Cuocere le uova mettendole in un pentolino pieno di acqua fino a coprirle abbondantemente e calcolare 7 minuti di cottura dal bollore. Una volta cotte, mettere sotto l’acqua fredda corrente, dopodiché sgusciarle e tagliarle grossolanamente.
  2. Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e al bollore cuocere il riso. Scolarlo al dente e passarlo subito sotto acqua corrente fredda in modo da fermare la cottura. Mettere il riso in una grande insalatiera, irrorare con un filo di olio e me scolare.
  3. Aggiungere il preparato per insalate di riso, il prosciutto cotto tagliato a dadini, la maionese e salarle a piacere, quindi mescolare bene. Coprire con pellicola da cucina e porre al fresco in frigorifero. Al momento di servire aggiungere, se si vuole e a piacere, un filo di olio extravergine di oliva e altra maionese, buon appetito!
Insalata di riso con prosciutto cotto
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.