L’insalata di pollo è una ricetta tipicamente estiva, molto semplice da realizzare, solitamente si usano avanzi di pollo arrosto molto saporito, ma se volete farla e non li avete basterà cuocere le fettine di pollo in una bistecchiera, ci vorrà pochissimo tempo. Come verdura io solitamente uso la lattuga romana perché ha le foglie molto “carnose” e non si rovinano più di tanto al momento del mescolamento con la maionese. E’ una ricetta ideale da servire in un buffet salato, o da portare durante un picnic o per un pasto veloce al lavoro. Se la volete più leggera al posto della maionese potete usare lo yogurt bianco. Si può preparare anche il giorno prima, anzi è quasi meglio perché si insaporirà ancora di più. Ma ora basta chiacchiere e andiamo in cucina a preparare l’insalata di pollo!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
600 g petto di pollo in un solo pezzo (oppure anche avanzi di pollo arrosto o ai ferri)
-
400 g insalata tipo lattuga romana
-
q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. maionese
- qualche spicchio di limone
Preparazione
- Lessare il petto di pollo in acqua salata, calcolare, 15 minuti dal bollore. Scolarlo, privarlo degli ossicini e delle eventuali parti grasse, ridurlo a listarelle. Oppure acquistare il petto di pollo a fettine e cuocerle in una bistecchiera. Se invece si hanno avanzi di pollo arrosto ridurli a pezzetti.
- Pulire e lavare le foglie di insalata e tagliare anche queste a listarelle.
- Condire il pollo e parte dell’insalata con maionese decidere a proprio gusto la quantità. Coprire con pellicola da cucina e porre a raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.
- Servire l’insalata di pollo su un letto di insalata (quella messa da parte prima), buon appetito!