Continuano le mie proposte fresche e sfiziose, oggi vi propongo questa saporita Insalata di patate fagioli rossi tonno e mais. Una ricetta semplicissima che salverà pranzi o cene, molto sostanziosa da mangiare bella fresca. Un’ottima idea anche per il pranzo in ufficio o in spiaggia, si prepara il giorno prima ed è anche facilmente trasportabile. La potrete arricchire con ciò che più vi piace, largo alla fantasia! I fagioli rossi sono buonissimi, inoltre sono ricchi di Vitamine del gruppo B e di ferro oltre a tutte le altre proprietà nutrizionali dei legumi in genere. Un piatto completo che vi consiglio di provare.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Stagionalità: adatto estate
Ingredienti
- 2 patate grandi
- 180 g tonno al naturale
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 140 g mais in scatola
- 240 g fagioli rissi già lessati
- mezza cipolla rossa
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore, oppure se preferite lessatele. Io le ho cotte al vapore con la pentola a pressione per 7 minuti dal fischio. Una volta cotte lasciatele raffreddare.
- Riunire in un’insalatiera le patate, aggiungere il prezzemolo lavato e tritato, i fagioli, il mais, la cipolla affettata sottilmente, il tonno sbriciolato, salare e irrorare con olio, poi mescolare bene.
- Vi consiglio di coprire l’insalata e riporla un’ora nel frigorifero prima di mangiarla, fresca sarà ancora più buona! Buon appetito!