Oggi prepariamo una ricetta fresca e molto saporita, l’Insalata di patate e peperoni. Un piatto fresco e semplice da portare anche in spiaggia. Purtroppo per arrostire i peperoni ho dovuto accendere il forno … con questo caldo 😯 però ho cucinato in 7 minuti le patate a vapore con la pentola a pressione! Potrete arricchire questa insalata con altri ingredienti, con tonno, dadini di feta, mozzarella, cubetti di formaggio, basta avere un po’ di fantasia e ogni volta sarà un piatto con un sapore diverso. Ti consiglio anche Insalata patate fagiolini uova tonno Insalata di pollo anche queste sono ricette fresche per l’estate.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello e forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto estate
Ingredienti
- 3 patate grandi
- 2 peperoni rossi grandi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 cucchiai di olive nere e verdi
- mezza cipolla rossa
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lavare i peperoni e appoggiarli in una teglia coperta con carta forno. Infornare in modalità grill alla potenza di circa 250°C per circa 30 minuti avendo cura di girare i peperoni mano a mano che si arrostiscono. Quando saranno pronti infilarli in un sacchetto di carta (quello per il pane) e lasciarli 15 minuti, in questo modo il vapore interno farà staccare la buccia e sarà poi più semplice spellarli.
- Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore, oppure se preferite lessatele.
- Quando i peperoni saranno tiepidi, spellarli e dividerli in falde eliminando i filamenti e i semini, poi tagliarli a filetti.
- Riunire in un’insalatiera le patate, i peperoni, le olive (sarebbe meglio denocciolarle prima, ma fate come volete, avvertite i commensali se non lo farete), aggiungere il prezzemolo lavato e tritato, la cipolla affettata sottilmente, salare e irrorare con olio, poi mescolare bene.
- Vi consiglio di coprire l’insalata e riporla un’ora nel frigorifero prima di mangiarla, fresca sarà ancora più buona! Buon appetito!
Note e consigli:
– se vi piace ci sta molto bene uno spicchio di aglio affettato sottilmente.