INSALATA di PASTA con TACCOLE e PEPERONI

INSALATA di PASTA con TACCOLE e PEPERONI

Oggi fa decisamente caldo per cui per pranzo ho preparato un piatto freddo e semplice. L’INSALATA di PASTA con TACCOLE e PEPERONI è ideale in questi casi. Leggera, ricca di verdura e profumata con il limone. Io le adoro le insalate di pasta e anche quelle con i cereali, mangerei solo queste in estate. Si possono condire in un miliardo di modi e portare a tavola sempre ricette diverse, a volte aggiungo anche proteine come formaggi, mozzarella, salmone, tonno oppure del petto di pollo ai ferri tagliato a striscioline e voi come la preparate?
Queste deliziosa pasta fredda l’ho preparata con il mio nuovo piano cottura De’Longhi PFI 57 GH
a gas 70 cm – Professional
, una vera rivoluzione nella mia cucina prima di tutto per la qualità, non ci crederete, ma riesco a cucinare più in fretta rispetto al fornello precedente e poi per il design, un piano cottura bello da vedere e da mettere in mostra nella vostra cucina. Sognavo i 5 fuochi, per una Foodblogger i fuochi non bastano mai 🙂 ora le mie pentole possono cucinare tutte insieme senza darsi fastidio l’una con l’altra!
Il piano è dotato di solide e resistenti griglie in ghisa, e potente bruciatore doppia corona utilissimo quando si vuole portare ad ebollizione in pochissimo tempo l’acqua, ma non solo. Le griglie ci tengo a precisare che sono facilissime da pulire. Anche le manopole sono molto belle da vedere ed eleganti grazie alla finitura in metallo spazzolato.

Sponsorizzato da De’Longhi


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 400pasta corta
  • 400taccole (cotte al vapore o lessate)
  • 1 peperone rosso
  • 1 spicchio aglio
  • mezzo limone biologico
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • 20 q.b. granella di pistacchi (o altra frutta secca a voi più gradita)
  • 1 mazzetto basilico

Preparazione

Se non avete già cotto le taccole io vi consiglio di cuocerle al vapore con la pentola a pressione, saranno pronte in solo 6 minuti!

Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.

Lavare il peperone, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, eliminare i filamenti interni e i semini e poi tagliarlo a cubettini.

In un tegame versare un po’ di olio, unire lo spicchio di aglio in camicia e farlo rosolare, quindi aggiungere i cubettini di peperone e farli cuocere fino a quando saranno appena teneri. Cuocerli a fuoco vivace aiutandovi con un goccio di acqua se necessario.

Cuocere la pasta e scolarla al dente. Poi trasferirla in una grande insalatiera e irrorarla con un filo di olio, mescolare.

Unire le taccole ai peperoni, regolare di sale e pepe, mescolare e proseguire la cottura per 10 minuti. Spegnere e versare il tutto nell’insalatiera dando una bella mescolata.

Fare tostare la granella di pistacchi. Grattugiare la buccia del limone e metterla in una ciotola insieme al succo, aggiungere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva ed emulsionare. Versare sulla pasta e mescolare bene.

Aggiungere la granella di pistacchi, mescolare e poi trasferire in un contenitore chiuso in frigorifero per tre ore. Buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

INSALATA di PASTA con TACCOLE e PEPERONI
INSALATA di PASTA con TACCOLE e PEPERONI
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.