Oggi vi propongo questa sfiziosa Insalata di pasta con salmone rucola e Philadelphia, si prepara in pochissimo tempo e sono sicura che vi piacerà. Io amo le paste fredde, poi quando fa caldo ancora di più. Pochi ingredienti freschi e saporiti, la Philadelphia dona un tocco di cremosità veramente gradevole, a seconda dei gusti ne potete mettere anche di più, io ne ho usati 150 g ovviamente come sempre in questo tipo di ricette, ne ho preparato una vagonata così me la ritroverò pure domani. L’Insalata di pasta con salmone rucola e Philadelphia è molto comoda anche da trasportare quindi è un’ottima idea per l’ufficio o per le gite con pranzo al sacco.
Ti potrebbero piacere anche Insalata fredda di farro zucchine e mais oppure Insalata di riso con prosciutto cotto
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
- 500 g pasta corta
- 150 g salmone affumicato
- 20 pomodorini rossi
- 100 g rucola
- 150 g Philadelphia
- 1 rametto basilico
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Per preparare l’Insalata di pasta con salmone rucola e Philadelphia iniziare con la cottura della pasta in abbondante acqua salata e avendo cura di scolarla (tenere un po’ di acqua di cottura da parte) molto al dente e di passarla subito sotto acqua fredda per bloccarne la cottura. Trasferirla quindi in una grande insalatiera, unire un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolare bene.
- Lavare i pomodorini, tagliarli ed eliminare i semini, questa operazione è facoltativa, io li elimino perché non mi piacciono e mi danno fastidio, ridurli in piccoli pezzi. Salarli leggermente e irrorarli con un filo di olio, mescolare e aggiungerli alla pasta.
- Lavare la rucola e unirla al resto degli ingredienti. Diluire la Philadelphia con un po’ di acqua di cottura della pasta, mescolare rendendola cremosa e aggiungerla alla pasta, mescolare bene con un mestolo grande.
- Infine unire anche il salmone tagliato in pezzi più piccoli, il basilico lavato e spezzettato, un bel giro di olio e una mescolata. Coprire l’insalatiera e porre in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire, buon appetito!