L’INSALATA di MARE con PATATE ARANCIA e MELOGRANO è un antipasto semplice, veloce e sfizioso per le feste natalizie. Si può preparare anche il giorno prima anzi i sapori si amalgameranno ancora meglio tra loro. Io la trovo molto buona e sostanziosa, piacerà a tutti e sarà anche molto bella da presentare, piena di colori allegri! Se non volete mettere l’arancia potete usare il limone tranquillamente.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
1 kg insalata di mare in salamoia
-
400 g patate lesse
-
1 mazzetto prezzemolo tritato
-
1 limone
-
1 arancia
-
q.b. chicchi di melograno
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Se avete la pentola a pressione vi consiglio di usarla per le patate, si cuociono in appena 5 minuti!
Scolare l’insalata di mare e sciacquarla sotto l’acqua, farla scolare e trasferirla in un contenitore di vetro. Condirla cosa sale, pepe, un po’ di succo di limone e di arancia e mescolare bene.
Condire anche le patate con un po’ di sale e olio e mescolare, poi unirle al pesce, aggiungere anche il prezzemolo tritato e mescolare. Coprire con pellicola da cucina e porre in frigorifero per 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, trasferire l’insalata di mare in un piatto da portata aggiungere se necessario un altro pochino di olio, completare con spicchi di arancia pelati al vivo e chicchi di melograno. Servire, buon appetito!