Caldo anche da voi? Vabbè siamo stati anche troppo bene fino ad ora e direi che il caldo ora è giusto che ci sia. Oggi quindi a pranzo qualcosa di fresco, semplice e veloce, una gustosa Insalata di farro con peperoni fagioli e tonno e sentirete che bontà una ricetta per quando fa caldo!
Prova anche:
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 250 g farro
- 210 g fagioli lessati
- 120 g tonno sott’olio
- 2 peperoni rossi
- 4 pomodori Piccadilly
- 150 g formaggio a cubetti (Asiago, Fontina, caciotta ecc.)
- 1 spicchio aglio
- 30 g cipolla
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 mazzetto piccolo prezzemolo
- 40 g olio extravergine di oliva + quello per la cottura dei peperoni
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
Cuocere il farro. Per non disperdere le sue proprietà nutrizionali, procedete così: sciacquarlo ripetutamente sotto l’acqua corrente e poi trasferirlo in una casseruola. Aggiungere tanta acqua come il doppio dello spessore dello strato di farro, salare e porre sul fuoco dolce. In teoria quando tutta l’acqua sarà assorbita dal cereale questo sarà pronto. Durante la cottura mescolare ogni tanto. Quando sarà cotto lasciarlo nella casseruola in modo che assorba l’eventuale acqua residua, ovviamente se non sarà eccessiva, in questo caso dovrete scolare il farro, ma se mettete tanta acqua come quanto vi ho spiegato, non dovrebbe succedere.
Nel frattempo lavare i peperoni, tagliarli in due, eliminare il picciolo e i semini e poi tagliarli a cubetti.
Versare un po’ di olio in un Wok unire mezzo spicchio dell’aglio indicato e la cipolla tritati finemente e lasciare rosolare per qualche istante. Unire i cubetti di peperoni, salare pepare, mettere il coperchio e lasciare cuocere fino a quando saranno cotti e croccanti. Io non aggiungo acqua e faccio andare a fuoco allegro, mescolo e controllo spesso.
Riunire in un’insalatiera il farro cotto, i peperoni, i cubetti di formaggio, i fagioli, il tonno sgocciolato e mescolare bene.
In un tritatutto inserire i pomodorini lavati, il prezzemolo, l’aglio rimasto, l’olio e frullare fino ad ottenere una crema che andrete a versare sull’insalata. Mescolare bene, chiudere ermeticamente e lasciare raffreddare bene in frigorifero per 2 ore prima di servire, buon appetito!
Leggi anche:
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie