L’insalata di farro con carciofi uova e tonno è un piatto unico buonissimo e super sostanzioso. Ci si può mettere dentro di tutto, sarà sempre buono, e’ un piatto che si può definire “svuotafrigo”, perché veramente qualsiasi cosa si aggiunga ci starà sempre bene, arricchendo così l’insalata e personalizzandola secondo i propri gusti. Io ne ho preparata un bel po’ perché queste preparazioni, secondo me, sono più buone il giorno dopo, quando tutti i sapori si sono mescolati tra loro. Con l’arrivo del caldo queste insalate sono ideali, fresche, saporite e colorate!
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
-
300 g farro
-
4 carciofi
-
1 limone
-
180 g peperoni sott’aceto (rossi e gialli)
-
160 g tonno sott’olio
-
100 g olive nere
-
4 uova sode
-
6 foglie basilico
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa cuocere il farro. Per non disperdere le sue proprietà nutrizionali, procedete così: sciacquarlo ripetutamente sotto l’acqua corrente e poi trasferirlo in una casseruola. Aggiungere tanta acqua come il doppio dello spessore dello strato di farro, salare e porre sul fuoco dolce.
In teoria quando tutta l’acqua sarà assorbita dal cereale questo sarà pronto. Durante la cottura mescolare ogni tanto. Quando sarà cotto lasciarlo nella casseruola in modo che assorba l’eventuale acqua residua, ovviamente se non sarà eccessiva, in questo caso dovrete scolare il farro, ma se mettete tanta acqua come vi ho spiegato, non dovrebbe succedere.
Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi,
tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine.
Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.
Sciacquare i carciofi e lessarli in acqua salata a bollore, se volete potete aggiungere un paio di cucchiai di aceto per non farli annerire e donargli un colore verde chiaro. Quando saranno cotti, scolarli e metterli da parte.
Sciacquare i peperoni per eliminare l’aceto in eccesso e tagliarli a quadratini. Trasferirli in una ciotola a cui aggiungerete le uova sode tritate grossolanamente, i carciofi, le foglie di basilico tagliate a striscioline, le olive private del nocciole e anch’esse tritate grossolanamente e il tonno scolato e sbriciolato. Mescolare accuratamente.
A questo punto unire il farro intiepidito e mescolare bene, aggiungete anche dell’olio extravergine di oliva, la quantità sceglietela voi, un’ultima bella mescolata, delicata e poi coprire la ciotola con pellicola da cucina. Lasciare nel frigorifero fino a 10 minuti prima del pasto, per almeno 3 ore. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie