Il Gulasch alla trentina è una specie di spezzatino di manzo originario dell’Ungheria, ma che si diffuse in tutto il centro Europa, soprattutto nei paesi tedeschi. Ovviamente anche il Trentino Alto Adige terra un tempo austriaca ne ha subito l’influenza, ecco così la mia versione del piatto. Il Gulasch alla trentina è un piatto corposo, ricco e molto sostanzioso, è un piatto unico tipicamente autunno-invernale e che solitamente viene accompagnato anche con la polenta. una specie di spezzatino di manzo originario dell’Ungheria, ma che si diffuse in tutto il centro Europa, soprattutto nei paesi tedeschi. Ovviamente anche il Trentino Alto Adige terra un tempo austriaca ne ha subito l’influenza, ecco così la mia versione del piatto. Il Gulasch alla trentina è un piatto corposo, ricco e molto sostanzioso, è un piatto unico tipicamente autunno-invernale e che solitamente viene accompagnato anche con la polenta.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60-80 minuti
Ingredienti
-
800 g polpa di manzo
-
2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 30 g farina
-
2 cipolle grandi
-
1 noce di burro
-
800 g patate
- 1 tazzina vino rosso
-
2 cucchiai paprika dolce
-
1 cucchiaino cumino
-
1 spicchio aglio
-
q.b. paprika piccante
-
1 foglia alloro
-
q.b. erba cipollina (facoltativa)
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Prendete una casseruola, deve essere abbastanza grande, dovrà contenere tutta la carne, le patate e il liquido di cottura, e versarci dentro 4-5 cucchiai di olio, la noce di burro, l’aglio intero, unire le cipolle sbucciate, lavate e affettate sottilmente e lasciare soffriggere dolcemente fino a quando le cipolle saranno imbiondite.
Infarinare la carne a bocconcini e unirla al soffritto insieme al cumino e al concentrato di pomodoro, l’alloro e lasciare insaporire per una decina di minuti. Sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare.
Diluire i due tipi di paprika in un bicchiere di acqua e aggiungerla nella casseruola, regolare di sale, mescolare, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce per un’oretta.
Trascorso il tempo aggiungere le patate sbucciate, lavate e tagliate a quadrotti non troppo grandi. Fate cuocere ancora per un’oretta aggiungendo sempre poca acqua per volta, alla fine la preparazione deve essere abbastanza brodosa. Io la preferisco invece più asciutta come potete vedere dalla foto 🙂 Per ultimo aggiungere, se volete, l’erba cipollina tagliuzzata finemente.
Spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa 10 minuti prima di servire, buon appetito. E’ ottimo servito con la polenta al posto delle patate!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie