Gnocchi gratinati pomodoro e besciamella la ricetta del primo saporito e facile. Io ho usato gli GNOCCHI acquistati, ma se vorrete prepararli voi vi lascio la mia ricetta QUI per il condimento basterà un semplicissimo sughetto al pomodoro e basilico e tanta besciamella vellutata, una vera bontà! Vi lascio anche la ricetta degli Gnocchi di zucca con pancetta ma anche gli Gnocchi con crema di gamberi sono buonissimi.
Leggi anche:
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 1 Kg gnocchi di patate
- besciamella
- 250 g passata pomodoro
- 1 spicchio aglio
- q.b. Parmigiano grattugiato
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- 4 foglioline basilico
Preparazione
Portare a bollore una capace pentola piena di acqua salata.
Preparare la besciamella seguendo la ricetta QUI
In un tegame versare un goccio di olio, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lasciare insaporire qualche istante. Aggiungere la passata di pomodoro, salare, unire le foglie di basilico spezzettate, mescolare e lasciare cuocere 15 minuti.
Cuocere gli gnocchi. Scolarli e metterli in una grande scodella, condirli con il sugo al basilico, abbondante Parmigiano e un mestolo di besciamella. Mescolare bene e trasferire in una pirofila.
Distribuire abbondante besciamella sulla superficie (ve ne avanzerà, se non la userete per altre ricette, copritela e conservatela nel freezer) e cospargere con abbondante Parmigiano.
Infornare in forno ventilato a 190°C per circa 30 minuti o fino a quando la besciamella sarà dorata. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie