Oggi prepariamo dei dolcetti molto golosi con gli avanzi di pandoro che sono sicurissima abbiate anche voi nella credenza 🙂 Basta fare la crema pasticcera e il gioco è fatto e tutti chiederanno anche il bis! Queste girelline golosissime andranno a ruba sulla tavola delle Feste, una tira l’altra, ma attenzione che sono delle vere bombe 🙂 Dai, andiamo a preparare le GIRELLE di PANDORO alla ZUPPA INGLESE. Per altri dolci di Natale leggi QUI
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
-
4 fette pandoro (tagliate orizzontalmente)
-
2 tuorli
-
250 ml latte
-
60 g zucchero
-
25 g farina
-
2 fettine di buccia di limone biologico
-
1 bustina vanillina
-
30 g cioccolato fondente al 55% (o come più vi piace)
-
q.b. cacao amaro in polvere
-
q.b. alchermes
Preparazione
La prima cosa da preparare è la crema pasticcera normale e al cioccolato.
Portare a bollore il latte in cui vanno messi alcuni pezzi di buccia di limone.
Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e lavorarli con una frusta a mano. Aggiungere la farina e piano piano unire il lattebollente (eliminare le bucce di limone), sempre mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi. Portare sul fuoco ancora qualche minuto fino a quando la crema si sarà rappresa e sarà soda.
Dividere la crema in due parti e in una mettere subito il cioccolato che si scioglierà velocemente in quanto sarà ancora calda. Lasciare raffreddare le creme per una ventina di minuti.
Stendere due fogli di pellicola da cucina leggermente sovrapposti sul piano di lavoro. Appoggiarci sopra le fette di pandoro anch’esse leggermente sovrapposte e appiattire con un mattarello in modo da unire bene le fette tra loro.
Bagnare con un pennello inzuppato nell’Alchermes tutta la superficie e poi stendere prima la crema al cioccolato e poi quella normale.
Con l’aiuto della pellicola arrotolare su se stesso il pandoro e sigillare bene il rotolo alle estremità in modo da formare un bel salamino compatto.
Se mangerete in giornata le girelle, trasferite il rotolo nel freezer per un oretta, poi tirarlo fuori e tagliarlo a fette di circa 2-3 cm di altezza e spolverizzare con il cacao amaro prima di porle su un piatto da portata. Se lo volete conservare e offrirlo più in là nel tempo basta lasciarlo nel freezer e tirarlo fuori un’ ora e mezza prima di servire e negli ultimi 20 minuti tagliarlo come spiegato sopra. Le GIRELLE di PANDORO alla ZUPPA INGLESE sono una vera golosità!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie