Le Girelle di pancarré tonno e carciofini sono un’idea sfiziosa da proporre come antipasto fresco oppure come secondo estivo. Si preparano in un attimo e andranno letteralmente a ruba, ottime da portare in spiaggia o al lavoro, quando fa caldo queste cosine appetitose sono ideali. Si possono preparare anche il giorno prima, così i sapori si amalgameranno meglio tra loro. Vi consiglio di usare il pancarrè morbido e senza crosta, quello per i tramezzini tanto per intenderci, oltre a non dovere sprecare il bordo perché andrebbe tagliato è meglio perché è più umido.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
3 fette pancarré lunghe (possibilmente senza crosta)
-
6 cucchiai maionese (abbondanti)
- 160 g tonno sott’olio
- 50 g insalata verde tipo lattuga o cappuccina
- 70 g carciofini sott’olio
Preparazione
- Stendere sul piano di lavoro due fogli di pellicola da cucina leggermente sovrapposti tra loro. Appoggiarci sopra le fette di pancarré anch’esse leggermente sovrapposte tra loro e appiattirle nei punti di congiunzione con un matterello in modo da unirle bene tra loro.
- Spalmare sopra le fette la maionese.
- Spalmare sopra le fette 3 cucchiai di maionese.
- Distribuire l’insalata tagliata.
- In una ciotola amalgamare il tonno sgocciolato con la maionese rimasta ei carciofini tritati grossolanamente poi distribuire sopra l’insalata.
- Con l’aiuto della pellicola arrotolare il pane formando un bel rotolone, stringere bene la pellicola e sigillare bene anche i bordi, riporre 3 ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare il rotolo a fette dello spessore di circa 3 cm, disporre su un piatto e servire, buon appetito!