Oggi una ricettina veloce veloce, fatta all’ultimo momento e dal nome capite che le mie Girelle di pancarré svuotafrigo sono state preparate con rimasugli di cose trovate nel frigo. Non so a casa vostra, ma da me quando vedono qualche avanzo non è che ci pensano 2 volte a scansarlo, ma io li frego in curva e glieli ripropongo sotto mentite spoglie come oggi! Ultimamente mi piace preparare queste girelle, le propongo per cena insieme ad altro, per esempio per questa sera ho preparato l’insalata di mare, poi vicino metterò queste girelle e un’insalata mista e direi che la cena è fatta!
Porzioni: 15 girelle circa
Difficoltà: : molto facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 3 fette pancarrè lunghe (possibilmente senza crosta)
- 3 cucchiai maionese (abbondanti)
- 4 fette bresaola
- 1 fetta prosciutto cotto
- 170 g provola
- 65 g funghetti sotto olio
- 4 carciofini
Preparazione
- Stendere sul piano di lavoro due fogli di pellicola da cucina leggermente sovrapposti tra loro. Appoggiarci sopra le fette di pancarré anch’esse leggermente sovrapposte tra loro e appiattirle nei punti di congiunzione con un matterello in modo da unirle bene tra loro.
- Spalmare sopra le fette la maionese.
- Fare un trito grossolano con i salumi, funghetti e carciofini e distribuirlo sul pancarré.
- Completare con la provola tagliata a fettine sottili.
- Con l’aiuto della pellicola arrotolare il pane formando un bel rotolone, stringere bene la pellicola e sigillare bene anche i bordi, riporre 3 ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare il rotolo a fette dello spessore di circa 3 cm, disporre su un piatto e servire, buon appetito!