Le Girelle con melanzane e provolone, una ricetta semplice e sfiziosa per un aperitivo o per un antipasto estivi. Comodi da mangiare, appunto per questo ideali per il buffet salato. Io ho grigliato le melanzane, ovviamente, se volete, potrete anche friggerle, ne consegue che saranno sì, più appetitose, ma anche meno leggere………… Comunque sia le girelle saranno deliziose e andranno a ruba, spariranno in un attimo, preparatene tante, calcolate che con un rotolo di pasta sfoglia ne verranno fuori circa 14 pezzi. Vediamo insieme come prepararle.
Prova anche le Zucchine ripiene al forno al limone o i Peperoni gratinati al Parmigiano
Porzioni: 3-4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 2 melanzane piccole
- 60 g formaggio provolone
- q.b. sale
- 2 pizzichi origano secco
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. semi di sesamo
Preparazione
- Per prima cosa lavare le melanzane, privarle del picciolo e tagliarle a fette dello spessore di circa 1 cm. Quindi grigliarle poche per volta.
- Una volta grigliate tutte le fette di melanzane, tagliarle prima a striscioline e poi in pezzi più piccoli. Condire con sale, pepe, olio, origano, il prezzemolo lavato e tritato e mescolare bene.
- Srotolare la pasta sfoglia e distribuire sopra le melanzane, cospargere con il provolone grattugiato con una grattugia a fori larghi, dopodiché arrotolare aiutandovi con la carta forno in dotazione e formare un salamino.
- Formare le girelle tagliando il salamino a rondelle di circa 3-4 di spessore e girandole con la parte del taglio verso l’alto. Cospargere con i semi di sesamo.
- Trasferire la carta forno con sopra le girelle in una teglia e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti. Buon appetito!