Le GIRELLE con FUNGHI PROSCIUTTO E FORMAGGIO antipasto semplice sono veramente buone e facili facili. Potrebbero essere parte dei vostri antipasti delle Feste in arrivo. Si possono preparare anche il giorno prima in modo da non essere indaffarati in cucina al momento del pasto o poco prima.
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Ingredienti
- 2 fette pancarrè lunghe e senza bordo per tramezzini
- 200 g funghi champignon
- Mezzo spicchio aglio
- Mezzo cucchiaino prezzemolo tritato
- 80 g prosciutto cotto
- 70 g formaggio tagliato a dadini
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. maionese
Preparazione
Pulire, lavare i funghi e affettarli sottilmente.
In un tegame versare un filo di olio e lo spicchio di aglio. Dopo averlo fatto rosolare per qualche istante unire i funghi.
Regolare di sale e lasciare cuocere per una ventina di minuti o fino a quando i funghi saranno cotti. Infine unire il prezzemolo, mescolare, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Appoggiare le fette di pancarrè (leggermente sovrapposte tra loro) su della pellicola da cucina e appiattirle un pochino con un matterello. Spalmarle con un po’ di maionese.
Amalgamare ai funghi il prosciutto cotto tagliato a listarelle e i dadini di formaggio e poi distribuire sopra al pancarrè.
Arrotolare il pancarrè su se stesso aiutandosi con la pellicola e formare un salamino che stringerete all’interno della pellicola in modo che si compatti bene, arrotolare la pellicola alle estremità del rotolo e poi riporlo in frigorifero per 3 ore.
Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare il rotolo a fette dello spessore di circa 2 cm, disporre su un piatto da portata e servire.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie