Oggi vi spiego come preparare il Gelato gusto bacio senza gelatiera, proprio come si fa in gelateria, perché le creme gelato contengono le uova e non il latte condensato che, per carità, è comodissimo da usare, lo uso anche io per i miei semifreddi, ma il vero gelato si fa con panna o latte e uova, mentre i gelati alla frutta non contengono le uova. Questa ricetta la preparo da tantissimi anni, me la diede una mia vicina di casa, è una ricetta vincente, viene fuori un gelato da leccarsi i baffi credetemi! Si prepara in meno di 20 minuti, poi ovviamente c’è il passaggio di refrigerazione in freezer. Ma vediamo come prepararlo!
Porzioni: 2 vaschette da 500 g
Difficoltà: : molto facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 5 ore
Stagionalità: estate
Ingredienti
- 500 ml panna fresca per dolci da montare
- 4 uova freschissime
- 100 g di zucchero semolato
- 200 g di Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola
- 150 g nocciole intere
Preparazione
- Separare i tuorli dagli albumi e dividere lo zucchero (100 g) fra tutti e due. Montare a neve fermissima gli albumi e riporli in frigorifero.
- Montare i tuorli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Aggiungere la Nutella al composto dei tuorli e lavorare con lo sbattitore in modo da amalgamare bene il tutto.
- Montare la panna.
- Aggiungere gli albumi montati al composto di tuorli, zucchero e Nutella sempre lavorando con le fruste.
- Ora aggiungere poco per volta il composto appena fatto alla panna montata, mescolando delicatamente con una spatola, io alla fine ho azionato le fruste per 10 secondi in modo da ottenere un composto bello omogeneo.
- Infine aggiungere mescolando con la spatola 3/4 delle nocciole, il resto le userete per guarnizione.
- Versare il gelato nelle vaschette e lasciarlo rapprendere nel freezer per 4-5 ore. Prima di gustare il gelato tirarlo fuori dal freezer 10 minuti prima. Dividere in coppette e guarnire con le nocciole messe da parte, sentirete che buono!