GELATO alla NOCCIOLA senza gelatiera, troppo troppo buono! Sarà che è il mio gusto preferito, ma io lo adoro! Si prepara in pochissimo tempo, si mette nel freezer e ogni tanto si mescola per non farlo cristallizzare. Sentirete che buono, comprate le cialdine, io le ho dimenticate.
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 6 ore
Stagionalità: estate
Ingredienti
-
135 g nocciole intere
-
80 g zucchero a velo
-
140 ml bevanda alla nocciola oppure altro latte vegetale o latte vaccino
-
250 ml panna fresca liquida da montare
Preparazione
Per prima cosa tostare per una quindicina di minuti le nocciole nel forno ventilato a 170°C, scuoterle ogni tanto in modo che non si brucino.
Trasferire le nocciole in un telo pulito e strofinarle energicamente, in questo modo gran parte della pellicina si leverà facilmente. Trasferirle in un mixer insieme allo zucchero a velo e frullare bene ad intermittenza, in modo da non scaldare troppo il composto. Cercate di frullare il più finemente possibile. Mettere il composto nel frigorifero.
Unire il latte e frullare fino ad emulsionare bene. Montare la panna ben ferma e amalgamarla delicatamente al composto di nocciole. Trasferire in un contenitore chiuso e riporre un ‘ora nel freezer. Trascorsa l’ora mescolare il gelato con un cucchiaio in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che nel frattempo si sono formati.
Riporre nuovamente il gelato nel freezer per almeno altre 5 ore, ricordandovi di amalgamarlo ogni ora. A questo punto il gelato sarà pronto da gustare, è buono e senza conservanti!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie