Oggi amici una ricettina super: le Frittelle di zucchine e patate! Troppo buone credetemi, si preparano in men che non si dica e non serve precuocere le verdure, basta friggere a fuoco dolce e sia le patate che le zucchine saranno cotte a puntino. Un secondo piatto sostanzioso e super appetitoso che piacerà a tutti. Prova anche il Rotolo di frittata con salmone e ricotta o la Frittata al forno con ricotta e zucchine Le Frittelle di zucchine e patate sono buone sia appena fatte che a temperatura ambiente, le potete preparare pure per un buffet salato e o per l’aperitivo, andranno a ruba.
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 3 uova
- 10 g Parmigiano grattugiato
- 10 g Pecorino
- 1 rametto rosmarino
- 70 g farina
- 210 g patate già sbucciate e lavate
- 140 g zucchine già mondate e lavate
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di semi di arachidi
Preparazione
- Rompere le uova in una terrina, aggiungere i formaggi grattugiati, sale, pepe, e la metà degli aghetti di rosmarino tritati, sbattere leggermente con una forchetta.
- Tagliare le patate e le zucchine a quadrotti di circa 2 cm di lato, trasferirli in una scodella insieme alla farina e mescolare bene. Trasferire in uno scolapasta in modo da eliminare la farina in eccesso e poi aggiungerli al composto di uova, mescolare delicatamente con un cucchiaio.
- Scaldare abbondante olio e inserire anche il rosmarino rimasto. Prelevare il composto a cucchiaiate e farlo scivolare delicatamente nell’olio formando così le frittelle. Lasciarle cuocere a fuoco dolce girandole fino a quando saranno ben dorate.
- Scolare le frittelle e appoggiarle su carta assorbente da cucina. Ecco pronte le vostre frittelle di zucchine e patate sono irresistibili, buon appetito!