La frittata viene sempre considerato il piatto da “ultima spiaggia” perché solitamente si prepara o quando si ha poco tempo per stare ai fornelli, o quando non si hanno idee su cosa cucinare, invece è un secondo molto versatile e gustoso e può essere preparare in tantissimi modi, io per esempio adoro le frittate con le verdure. Infatti la frittata di oggi è una deliziosa frittata con gli spinaci, appena colti nell’orto. Teneri e freschissimi hanno dato un tocco di brio alla mia frittata.
Leggi anche:
Rotolo di frittata con salmone e ricotta
Frittata al forno con ricotta e zucchine
Frittata al forno con piselli e carote
Rotolo di frittata con carciofi Speck e mozzarella
Frittata con gli asparagi
Frittata con il tonno
Frittata con le patate al profumo di rosmarino
Frittata con cipolle
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
-
6 uova
-
200 g spinaci lessati
-
20 g Parmigiano
-
q.b. noce moscata grattugiata
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Preparare una frittata è molto semplice. Un appunto: se volete una frittata ancora più gustosa, ripassate gli spinaci in padella con un pochino di burro e uno spicchio di aglio.
Rompere le uova in una terrina, aggiungere il Parmigiano, salare, unire una grattata di noce moscata e sbattere con la forchetta.
Tritare grossolanamente gli spinaci e unirli al composto di uova incorporandoli bene con una forchetta.
Versare in un tegame antiaderente un paio di cucchiai di olio, quando sarà ben caldo, versare il composto di uova e scuotendo il tegame farlo rapprendere.
Quando la parte a contatto con il fondo del tegame si sarà rappresa bene, capovolgete la frittata con l’aiuto di un piatto grande piano e fatela quindi cuocere anche dall’altra parte. Vi sembrerà impossibile che si possa rapprendere, ma ci riuscirà, il risultato sarà una frittata “spinaciosa” morbidissima. Una volta cotta, servire la frittata con gli spinaci immediatamente anche se, si sa, le frittate sono buone anche fredde. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie