Focaccine al latte

Focaccine al latte

Per uno snack veloce, una merenda per i bimbi, per un buffet, queste focaccine al latte sono ideali. Molto semplici da realizzare e l’artefice di queste belle focaccine è, questa volta, mia sorella Rossella. Dunque oggi vi propongo una sua ricetta che piacerà sicuramente a tutti. Le focaccine sono buone gustate da sole o farcite con salumi, formaggi o verdure.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 500farina 00
  • 8lievito di birra fresco
  • 120 ml latte tiepido
  • 120 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino miele
  • 10sale fino
  • 50olio extravergine di oliva
  • q.b. latte per spennellare la superficie

Preparazione

Sciogliere il lievito e lo zucchero in una ciotola in cui avrete versato il latte intiepidito. Mettere la farina in una ciotola, unire il latte con il lievito, l’olio, l’acqua e cominciare a mescolare con una forchetta. Aggiungere infine il sale, impastare sulla spianatoia leggermente infarinata.
Porre il panetto in una ciotola, coprire con pellicola e porre a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.

A questo punto potete procedere in due modi, o formando delle palline di circa 100 g l’una oppure stendendo l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm e formando dei cerchi con un coppa pasta di circa 8-9 cm di diametro. Se optate per le palline, lasciatele riposare qualche minuto e poi schiacciatele con il palmo della mano, poi adagiatele sulla leccarda coperta da carta forno, coprire con la pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio. ovviamente se avrete scelto il secondo metodo, disponete i cerchi di pasta come descritto sopra e lasciate lievitare.

Terminata la lievitazione praticare delle fossette con il pollice, spennellare con il latte e salare leggermente. Infornare in forno statico già caldo a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno leggermente dorate. Una volta sfornate spruzzare velocemente qualche goccia di acqua, in questo modo la superficie delle focaccine resterà morbida. Buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Focaccine al latte
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.