La Focaccia ripiena patate e stracchino è una ricetta con base pizza e condita con patate cotte a vapore e tanto buon stracchino che io adoro. Se non avete tempo per aspettare la lievitazione acquistate la base già pronta che non cade il mondo, anzi è molto comoda averla nel frigorifero, io oggi ho usato quella. Quindi la ricetta, se si acquista la base, è veloce e semplicissima! Per quanto riguarda le patate io le ho cotte al vapore con la pentola a pressione in 4 minuti, vanno comunque bene anche lessate, in realtà la cottura al vapore renderà le patate più asciutte. Basta chiacchiere e andiamo a preparare la Focaccia ripiena patate e stracchino.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 300 g impasto per pizza
- 180 g Stracchino
- 2 patate medie
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. semi di sesamo
Preparazione
- Pelare, lavare le patate e tagliarle a fette alte circa 6 mm. Lessarle o cuocerle a vapore.
- Aprire il rotolo di pasta pizza e appoggiarlo in una teglia, bucherellare metà impasto. Appoggiarci sopra le fettine di patate e lo Stracchino a ciuffetti. Richiudere con la parte libera di impasto e sigillare i bordi.
- Bucherellare la superficie, spennellare con olio extravergine di oliva e cospargere con i semi di sesamo.
- Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per 30 minuti, buon appetito! La nostra Focaccia ripiena patate e stracchino è pronta per essere gustosa subito o anche fredda!