Pubblicità

Focaccia pomodorini olive taggiasche tutto in ciotola

Oggi prepariamo una buonissima Focaccia pomodorini olive taggiasche tutto in ciotola senza sporcarsi le mani per impastarla, si prepara in mattinata. Morbida dentro e croccantissima fuori vi entusiasmerà!

Ami questo tipo di preparazioni? Prova anche:

Focaccia pomodorini olive taggiasche tutto in ciotola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Focaccia pomodorini olive taggiasche tutto in ciotola

Per l’impasto

300 g farina 0 (forza 260/280W)
70 g farina di semola di grano duro rimacinata
6 g lievito di birra fresco
10 g sale
320 g acqua
1 cucchiaino zucchero o miele o malto

Per farcire

q.b. pomodorini datterini (maturi)
3 cucchiai olive taggiasche
q.b. sale
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pubblicità

Passaggi Focaccia pomodorini olive taggiasche tutto in ciotola

Inserire il lievito nella ciotola insieme allo zucchero, aggiungere un po’ di acqua e farlo sciogliere aiutandosi con un mestolo.

Unire le due farine e la restante acqua poca per volta, lavorando l’impasto con il mestolo. Alla fine unire il sale e impastare bene. Coprire la ciotola con pellicola da cucina e porre a riposare per 15 minuti nel forno spento ma con la lucina accesa, il mio forno ha la funzione lievitazione per cui ho impostato quella. Trascorso il tempo alzare l’impasto esterno con il mestolo e riportarlo verso il centro, fare il giro di tutta la palla di impasto, coprire nuovamente e rimettere in forno. Fare questo giro di pieghe per altre 2 volte, sempre a distanza di circa 15 minuti, alla fine coprire e fare lievitare, sempre in forno, fino al raddoppio.

Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà e metterli in un’insalatiera, condire con sale, origano e olio extravergine di oliva, mescolare e lasciare insaporire.

Pubblicità

Trascorso il tempo, ungere con un po’ di olio una teglia e fare scivolare dentro l’impasto. Ungersi le mani e allargarlo delicatamente in modo da foderare tutta la teglia. Rimettere a riposare una ventina di minuti.

Appoggiare i pomodorini sull’impasto con la parte del taglio sotto e spingendoli delicatamente nell’impasto, completare con le olive taggiasche e irrorando con l’olio e l’acqua di vegetazione che si è formata dal riposo dei pomodorini.

Infornare in forno ventilato già caldo a 220°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie della Focaccia pomodorini olive taggiasche tutto in ciotola sarà croccante. Buon appetito!

Focaccia pomodorini olive taggiasche tutto in ciotola
Pubblicità

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.