La focaccia Locatelli al rosmarino è una cosa, che dire? Strepitosa? E’ buonissima, morbidissima, umidissima ed è buona sia così semplice che ripiena, magari con la mortadella o con delle verdure ripassate in padella con aglio e olio. La focaccia Locatelli deve il suo nome allo Chef Giorgio Locatelli che la realizzò per primo. Si tratta di una focaccia che non ha bisogno di impasto manuale e che è pronta in meno di 2 ore.
Porzioni: 2 teglie da 34 cm di diametro
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
500 g farina 00
-
200 g farina di semola di grano duro (io ho usato Senatori Cappelli)
-
300 g farina 0
-
600 ml acqua tiepida
-
15 g lievito di birra fresco
-
27 g sale fino
-
6 cucchiai olio extravergine di oliva
Per la copertura
-
4 cucchiai olio extravergine di oliva
-
2 cucchiai acqua
-
3 pizzichi generosi di sale fino
-
2 rametti rosmarino fresco
Preparazione
Preparare la focaccia Locatelli con al rosmarino è veramente molto semplice e veloce, iniziare sciogliendo il lievito nei 600 ml di acqua. In una capiente terrina mettere le tre farine, aggiungere l’acqua e mescolare con un mestolo di legno o con un tarocco.
Aggiungere il sale e l’olio extravergine di oliva e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Coprire con un canovaccio pulito la terrina e lasciare lievitare 10 minuti. Dividere l’impasto in due parti. Ungere due teglie (le mie sono tonde e di 34 cm di diametro) e appoggiare nel mezzo i panetti, coprire con due canovacci e lasciare lievitare 20 minuti.
Trascorso il tempo, stendere l’impasto con i polpastrelli partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno fino ad arrivare ai bordi della teglia, coprire e lasciare lievitare altri 20 minuti. Preparare l’emulsione miscelando tra loro olio, acqua e sale. Con i polpastrelli fare dei leggeri avvallamenti nell’impasto, distribuire l’emulsione in modo uniforme. Aggiungere gli aghetti di rosmarino. Coprire la teglia con un canovaccio e lasciare lievitare per 20 minuti. Accendere il forno a 180° e quando il tempo dell’ultima lievitazione sarà trascorso infornare la focaccia per circa 25-30 minuti. Fate comunque attenzione perché ogni forno ha i suoi tempi. Servire subito la focaccia e sentirete quanto è buona! Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie