FOCACCIA croccantissima con PATATE e MOZZARELLA RICETTA con trucco per una cottura veloce semplice veramente deliziosa, con una bella alveolatura all’interno e leggera.
Se volete una focaccia da leccarsi i baffi provate questa, una crosticina molto croccante all’esterno e morbida e alveolata all’interno. Basteranno circa 3 ore di lievitazione e la focaccia sarà pronta da infornare. Un trucchetto per una cottura veramente molto veloce che farà gonfiare la focaccia in una maniera incredibile!
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo. 3 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per l’impasto
-
500 g farina 0 (va bene anche la 00 )
-
12 g lievito di birra fresco
-
1 cucchiaino miele o zucchero
-
10 g sale
-
370 g acqua tiepida
Ingredienti per la farcitura
-
1 cucchiaio e mezzo di acqua
-
1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
-
2 patate medie
- 1 mozzarella
-
1 rametto rosmarino
-
q.b. sale pepe, olio extravergine di oliva
-
q.b. farina di semola di grano duro rimacinata
Preparazione
Preparare questa focaccia sarà veramente molto semplice! Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nell’acqua insieme al cucchiaino di miele o zucchero.
Porre la farina in una ciotola grande, versare al centro l’acqua con il lievito e mescolare con un cucchiaio di legno.
Quando gli ingredienti si saranno parzialmente amalgamati unite anche il sale quindi mescolare ancora un attimo, dovrete fermarmi quando l’impasto sarà ancora grossolano. Coprire la ciotola e porla a lievitare nel forno spento ma con la lucina accesa per due ore.
Trascorso il tempo spolverare la spianatoia con abbondante semola rimacinata e versare sopra l’impasto. Lavorarlo un pochino facendo qualche piega per dare un po’ di forza all’impasto.
Appoggiare l’impasto su due fogli di carta forno messi sfalsati, saranno la vostra “teglia” con cui cucinerete la focaccia. Spolverizzare con la farina di semola e stendere l’impasto con le dita leggere fino ad ottenere un bel rettangolo. Calcolate la grandezza in base all’ampiezza della griglia del vostro forno sulla quale poi appoggerete la focaccia.
Coprire con un canovaccio pulito e fare lievitare per un’altra ora.
Pelare e lavare le patate, grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Condirle con sale, olio e aghetti di rosmarino tagliuzzati e mescolare.
Trascorso il tempo della lievitazione praticare delle fossette sull’impasto e distribuire sopra un emulsione fatta con l’acqua e l’olio. Salare leggermente. Distribuire le patate grattugiate in modo uniforme.
A questo punto fare scivolare la carta forno con sopra la focaccia sulla griglia del forno.
Infornare in forno ventilato a 250°C già caldo nella parte più bassa del forno e lasciare cuocere per 15 minuti. Nel frattempo ridurre la mozzarella a dadoni.
Trascorsi i 15 minuti e quando la focaccia sarà ben cotta e croccante sotto, aprire il forno distribuire la mozzarella e trasferire la griglia più in alto al penultimo posto e lasciare cuocere fino a che la mozzarella si sarà sciolta.
La focaccia è buona sia appena cotta che a temperatura ambiente, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie