Focaccia con pomodorini e olive

La ricetta della Focaccia con pomodorini e olive è veramente deliziosa. Morbida e gustosa vi stupirà. La preparazione è un po’ lunga, ma ne sarete ripagati. Per condirla ho usato l’olio nuovo ottenuto dalle nostre olive che abbiamo appena macinato al frantoio, non vi dico che bontà! La ricetta l’ho vista preparare su Tik Tok da Pasquale Cannatà. Le focacce sono proprio buone, prova anche la Focaccia barese oppure la Focaccia di patate ma anche la Focaccia Locatelli con patate o FOCACCIA con SCAROLE POMODORINI e OLIVE

Focaccia con pomodorini e olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Focaccia con pomodorini e olive

Ingredienti per il poolish

150 g farina 0
150 ml acqua
2 g lievito di birra fresco

Ingredienti per impasto

320 g farina 0
3 g lievito di birra fresco
200 ml acqua
10 g sale

Ingredienti per farcitura

12 pomodorini datterini
20 olive verdi (denocciolate)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione Focaccia con pomodorini e olive

Come fare la focaccia con pomodorini

Verso le ore 10.00 del giorno prima preparare il poolish mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastandoli con una forchetta. Coprire con pellicola e lasciare a temperatura ambiente per circa 20 ore.

Il giorno dopo trasferire il poolish in planetaria, aggiungere gli ingredienti indicati per l’impasto, eccetto l’acqua e il lievito, e cominciare ad azionare la macchina alla minima velocità.

Sciogliere il lievito nell’acqua e cominciare ad aggiungerla a cucchiaiate all’impasto mentre lavora. Questo processo dovrà essere fatto con calma, mai aggiungere altra acqua fino a quando quella precedente non si sarà assorbita.

Quando si sarà aggiunta tutta l’acqua, aumentare la velocità della planetaria e fare incordare bene l’impasto, sarà pronto quando si raccoglierà tutto attorno al gancio.

Oliare leggermente il piano di lavoro e rovesciare sopra l’impasto. Alzandolo con due mani, effettuare qualche piega. Poi adagiare l’impasto in una ciotola unta con olio, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo. Ci vorranno circa 2 ore.

Trascorso il tempo ungere una teglia e rovesciare dentro l’impasto. Coprire nuovamente con pellicola e fare lievitare fino al raddoppio in luogo caldo.

Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà e riunirli in una scodella insieme alle olive. Condire con olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano, mescolare e lasciare macerare.

Quando l’impasto sarà lievitato e pieno di bolle, irrorare la superficie con olio extravergine di oliva e praticare una serie di buchi profondi. Inserire pomodorini e olive nei buchi premendo un po’, versare sulla superficie il liquido di vegetazione che si è formato.

Infornare in forno ventilato già caldo a 220°-230°C per circa 20 minuti. Buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.