FOCACCIA BARESE ricetta LIEVITATO semplice ottima in qualsiasi momento della giornata.
Nei panifici baresi e nei dintorni la si trova fin dal mattino presto perché questa bontà è buona in qualsiasi momento, per lo spuntino di mezza mattina, per pranzo o cena, per merenda, per l’aperitivo, insomma va sempre bene! Morbida morbida e umida grazie al succo dei pomodorini, profumata con l’origano erba aromatica mediterranea che non può di certo mancare su questa focaccia. la ricetta è molto semplice, vediamo come fare!
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
200 g farina 0
-
300 g farina di semola di grano dura rimacinata
-
12 g lievito di birra fresco
-
20 ml olio extravergine d’oliva
-
13 g sale fino
-
290 ml acqua (leggermente tiepida)
-
10 pomodorini ciliegino (ben maturi)
-
12 olive nere (denocciolate)
-
q.b. origano
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
Sciogliere il lievito in parte dell’acqua consigliata e trasferire in una grande ciotola.
Unire le due farine e l’olio e cominciare ad mescolare con un mestolo inglobando l’acqua poca per volta. Può darsi che ve ne serva un pochino di più o meno, dipende dal grado di umidità delle vostre farine.
Cospargere con il sale e lavorare l’impasto sempre lasciandolo nella ciotola, dovrete ottenere un composto molto morbido e leggermente appiccicoso. Coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio, a seconda della temperatura ambientale ci vorranno dalle 2 alle 4 ore circa.
Trascorso il tempo foderare una teglia del diametro di circa 28 cm con carta forno, ungere con dell’olio extravergine di oliva e ribaltare dentro l’impasto e con le mani unte di olio allargarlo bene fino ai bordi.
Lavare e dividere i pomodorini a metà, condirli con sale, olio e origano, mescolare bene e poi distribuirli sulla focaccia spingendoli un pochino dentro.
Aggiungere qua e là anche le olive nere. Irrorare con un filo di olio e cospargere con un altro po’ di origano.
Infornare in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti, alzare la temperatura a 190°C e lasciare cuocere per altri 10-15 minuti, regolatevi voi perché ogni forno ha i suoi tempi. La focaccia barese è pronta, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie