Focaccette saporite in padella senza lievitazione veloci e gustose da mangiare insieme ad affettati o formaggi. Si preparano in pochissimo tempo e possono sostituire il pane, sono però fatte con le uova per cui sono molto sostanziose. Una volta pronte e ancora calde possono essere pennellate con olio in cui avrete tritato dell’aglio, ovviamente se vi piace. Potete aromatizzarle con le erbe che preferite, io ho usato il prezzemolo e volendo si possono usare anche spezie tipo curry, paprika o curcuma.
Porzioni: 8 focaccette
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 580 g farina 0
- 3 uova
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 200 ml acqua (dipende comunque dal grado di umidità della farina usata)
- 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Rompere le uova in una terrina, unire l’acqua, il sale e il pepe e sbattere leggermente con una frusta.
- Unire la farina e il prezzemolo e mescolare fino a quando il composto si rapprende, a questo punto trasferire sulla spianatoia e lavorarlo un pochino.
- Dividere l’impasto in 8 pezzi e formare con ognuno delle palline, lasciare riposare 20 minuti.
- Oliare leggermente il piano da lavoro e stendere ogni panetto fino a renderlo abbastanza sottile, passare sopra un pochino di olio e spolverizzare con un po’ di Parmigiano, poi arrotolare la sfoglia formando come delle crespelle. a questo punto arrotolare ancora partendo dal lato più piccolo fino ad ottenere delle girelle. Capovolgere ogni girella con la parte della spirale verso l’alto e stendere nuovamente con il mattarello fino a formare la focaccetta.
- Scaldare una padella antiaderente e cuocere le focaccette fino a quando saranno colorate. Una volta pronte se vi piace potete pennellare con olio aromatizzato all’aglio. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie