Focaccetta veloce prosciutto e provola un’idea veloce e saporita per quando non si sa proprio cosa portare a tavola. Si prepara in pochissimo tempo e non necessita di lievitazione, basterà un pochino di lievito istantaneo per ricette salate. L’ho farcita con fette di prosciutto cotto e provola, un ripieno gustoso e filante. Buona sia appena fatta che fredda, nel cestino del picnic non può mancare.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 8 g lievito istantaneo per preparazioni salate
- 20 g Parmigiano grattugiato
- 20 g olio extravergine d’oliva
- 130 g acqua
- q.b. sale
- 3 fette prosciutto cotto
- 6 fette provola
Preparazione
In una terrina mettere la farina, l’olio, il lievito, il Parmigiano, l’acqua e il sale e cominciare a mescolare con una forchetta. Quando l’impasto avrà preso consistenza continuare a lavorarlo con una mano fino a renderlo omogeneo.
Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e appoggiare le fette di prosciutto cotto e sopra le fette di provola.
Stendere l’impasto rimasto con un mattarello e appoggiarlo sopra al ripieno, richiudere bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Bucherellare la superficie, spennellare con un pochino di olio, cospargere con i semi di sesamo e infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.