Fiori di zucchina ripieni ricetta vegetariana e strepitosa, la dovete assolutamente provare. Mi dovete credere sono buonissimi, io li ho preparati per pranzo e ce li siamo spazzolati tutti con vero piacere. Sono ripieni di verdure e cotti al forno, leggeri e light.
Porzioni: 15-16 fiori
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
15-16 fiori di zucchina
-
200 g patate
-
200 g zucchine
-
200 g carote
-
1 spicchio aglio (piccolo)
-
20 g Grana grattugiato
-
4 fette pancarrè
-
5 foglie basilico
-
1 mazzetto prezzemolo
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Pelare le patate, spuntare le zucchine, spuntare le carote e raschiarle, lavare le verdure e tagliarle a dadini piccoli.
In un tegame versare dell’olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio e lasciarlo rosolare un pochino, poi aggiungere le verdure. Regolare di sale e pepe e farle cuocere a fuoco lento mescolando frequentemente, eventualmente aggiungere un goccio di acqua. Non stracuocerle devono rimanere belle croccanti.
Lavare i fiori di zucchina. eliminare le foglioline verdi sotto il calice e il pistillo interno facendo attenzione a non rompere i petali. Eliminare l’acqua in eccesso mettendoli all’ingiù in uno scolapasta.
Mettere le fette di pancarrè in un frullatore insieme allo spicchio di aglio e frullare.
Trasferire il pancarrè in una terrina aggiungere il Grana, le verdure, basilico e prezzemolo tritati (tenete un po’ di trito da parte) e un pochino di olio, mescolare bene e con il composto riempire i fiori di zucchina.
Trasferire i fiori farciti in una pirofila leggermente unta, cospargere con le erbe messe da parte, un pochino di sale e di olio e infornare in forno ventilato a 180°C per circa 15-20 minuti. Servire subito e buon appetito.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie