Oggi prepariamo un piatto molto sfizioso, di una semplicità estrema. Il Fiore di sfoglia con zucchine e ricotta è molto carino da presentare in tavola, ognuno prende il suo petalo gustoso e lo mette nel piatto. Vi avviso che andrà a ruba, piace sempre tanto, potete cambiare la farcia scegliendo altre verdure.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
2 rotoli rotondi di pasta sfoglia
-
3 zucchine medie
-
1 spicchio aglio
-
220 g ricotta vaccina
-
80 g Parmigiano reggiano
-
q.b. noce moscata
-
1 uovo intero
-
1 tuorlo
-
1 cucchiaio latte
-
q.b. sale, pepe, semi di sesamo, olio extravergine di oliva
Preparazione
In un tegame versare un pochino di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio e le zucchine spuntate, lavate e tagliate a fettine sottili. Salare e lasciare cuocere fino a quando le zucchine saranno tenere. Durante la cottura potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua, ma ricordare che alla fine le zucchine dovranno risultare asciutte. Lasciate raffreddare.
In una terrina mettere la ricotta, le zucchine, l’uovo intero, il Parmigiano, una grattata generosa di noce moscata, un pochino di pepe e mescolare bene.
Stendere il primo disco di pasta sfoglia con carta forno a contatto della teglia. Distribuire la farcia come nella foto sopra.
Appoggiare il secondo disco di pasta sfoglia e sigillare il bordo con i rebbi di una forchetta. appoggiare una ciotola nel centro.
Tagliare gli spicchi del fiore in modo abbastanza regolare e poi girarli su se stessi, praticamente dovrete mettere a vista la parte con la farcia, sistematela un po’ dando vita ai vostri petali.
Miscelare il tuorlo d’uovo con il latte e poi spennellare il fiore di sfoglia. Cospargere con i semini di sesamo.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per 30 minuti o fino a quando la sfoglia sarà gonfia e dorata. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie