Oggi prepariamo un piatto molto sfizioso, di una semplicità estrema. Il fiore di sfoglia con spinaci e ricotta è molto carino da presentare in tavola e ho pensato che potrebbe essere un’idea per la tavola delle feste, ognuno prende il suo petalo gustoso e lo mette nel piatto. Vi avviso che andrà a ruba, piace sempre tanto, potete cambiare la farcia scegliendo altre verdure.
Porzioni: 5-6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
2 rotoli rotondi di pasta sfoglia
-
450 g spinaci surgelati
-
1 spicchio aglio
-
1 noce di burro
-
360 g ricotta vaccina
-
100 g Grana
-
q.b. noce moscata
-
2 uova
-
q.b. sale, pepe
-
1 tuorlo d’uovo
-
1 cucchiaio latte
Preparazione
Cuocere gli spinaci in pochissima acqua per una ventina di minuti. In una casseruola porre lo spicchio di aglio sbucciato e la noce di burro, lasciare sciogliere e poi aggiungere gli spinaci lessati e strizzati, salare e cuocere per 6 minuti. Lasciare raffreddare.
In una terrina mettere la ricotta, gli spinaci tritati grossolanamente, le uova, il Grana, una grattata generosa di noce moscata, un pochino di pepe e mescolare bene. Stendere il primo disco di pasta sfoglia con carta forno a contatto della teglia.
Distribuire la farcia come nella foto sopra. Appoggiare il secondo disco di pasta sfoglia e sigillare il bordo con i rebbi di una forchetta. appoggiare una ciotola nel centro. Tagliare gli spicchi del fiore in modo abbastanza regolare e poi girarli su se stessi, praticamente dovrete mettere a vista la parte con la farcia, sistematela un po’ dando vita ai vostri petali.
Miscelare il tuorlo d’uovo con il latte e poi spennellare il fiore di sfoglia. Cospargere il centro con un pochino di pepe. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per 30 minuti o fino a quando la sfoglia sarà gonfia e dorata. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie