Fiore di sfoglia con ricotta prosciutto e funghi un bel piatto da presentare a tavola per le Feste, è molto semplice e veloce da realizzare e si può mangiare sia caldo che a temperatura ambiente.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
2 rotoli rotondi di pasta sfoglia
-
150 g prosciutto cotto
-
250 g ricotta
-
300 g funghi champignon
-
1 spicchio aglio
-
2 cucchiai prezzemolo tritato
-
40 g Parmigiano grattugiato
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
-
3 cucchiai latte
Preparazione
Lavare i funghi e ridurli a pezzi non troppo grandi. versare un po’ di olio in un tegame, unire lo spicchio di aglio e lasciarlo rosolare. Aggiungere i funghi, regolare di sale, mettere un coperchio e cuocere per circa 20 minuti. Frullare grossolanamente i funghi.
In una terrina mettere la ricotta, il Grana, il prezzemolo, i funghi, il prosciutto tritato, spolverizzare con il pepe e mescolare.
Stendere il primo disco di pasta sfoglia con carta forno a contatto della teglia. Distribuire la farcia come nella foto. Appoggiare il secondo disco di pasta sfoglia e sigillare il bordo con i rebbi di una forchetta. appoggiare una ciotola nel centro. Tagliare gli spicchi del fiore in modo abbastanza regolare e poi girarli su se stessi, praticamente dovrete mettere a vista la parte con la farcia, sistematela un po’ dando vita ai vostri petali.
Spennellare il fiore di sfoglia con il latte e spolverizzare con il pepe. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per 30 minuti o fino a quando la sfoglia sarà gonfia e dorata. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie