I Fiocchetti di frolla con confettura sono nati così per caso, avevo fatto la crostata e mi era rimasta un po’ di frolla che ho subito utilizzato per prepararli. Buoni e semplici, dei piccoli e golosi dolcetti ideali come spezzafame o come fine pasto. Si preparano in un attimo e sono super facili, vediamo come prepararli.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 260 g farina 0
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 8 g lievito in polvere per dolci
- q.b. buccia grattugiata di limone bio
- 125 g burro
- 1 bustina vanillina
- q.b. confettura (a scelta)
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, fare un incavo centrale e romperci dentro le uova, aggiungere il burro freddo a pezzetti, il lievito, la vanillina, lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.
Amalgamare velocemente il tutto, l’impasto non deve scaldarsi troppo. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente da cucina e riporre la frolla nel frigorifero per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo stendere la frolla sulla spianatoia leggermente infarinata e formare dei cerchietti del diametro di circa 6 cm.
Appoggiare al centro di ogni cerchio un po’ di confettura e poi unire formando una mezzaluna che andrete a chiudere pizzicando la frolla solo al centro lasciando aperte le due estremità. Appoggiare i fiocchetti su una teglia coperta con carta forno.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Una volta freddi spolverare con zucchero a velo. Che buoni, vero?
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie