Oggi prepariamo un piatto sfiziosissimo, ma di una semplicità estrema, la finta frittata di patate senza uova è la ricetta ideale quando non si hanno idee, servono veramente due cose che generalmente in casa ci sono sempre, patate e farina! Piatto vegetariano e vegano. A casa mia è piaciuto tanto spero che anche da voi riscuota lo stesso successo e ora andiamo tutti in cucina e prepariamo la finta frittata di patate senza uova.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
700 g patate
-
2 cucchiai farina
-
1 rametto rosmarino
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la finta frittata di patate senza uova cominciare con il pelare le patate, quindi lavarle molto bene sotto l’acqua corrente. Tagliarle a fettine sottili con una mandolina e raccogliere in una terrina. Cospargerle con il sale fino e mescolare, appoggiare un piattino sulle patate e sopra porre un peso (io ho messo una bottiglia di vino da 2 l piena) e lasciare riposare per circa 30 minuti, durante questo tempo le patate elimineranno il loro liquido di vegetazione.
Trascorso il tempo capovolgere la terrina in modo da eliminare il liquido di vegetazione. Unire gli aghetti di rosmarino, il pepe e la farina e mescolare bene.
In una padella antiaderente versare un dito di olio extravergine di oliva, quando sarà veramente ben caldo trasferire dentro le patate, livellatele bene e compattatele sul fondo con il dorso di un cucchiaio e lasciate cuocere a fuoco vivo per cinque 5-6 minuti, poi abbassate un pochino la fiamma e proseguire la cottura fino a quando noterete che il sotto della finta frittata è bello croccante.
Ora, facendo molta attenzione, scolare l’olio del tegame in una ciotola (non buttatelo!) e capovolgete la finta frittata su un piatto.
Rimettete l’olio nel tegame e fateci scivolare dentro la frittata di patate e lasciate cuocere fino a quando sarà dorata anche sotto. Mi raccomando deve essere veramente molto croccante per essere buonissima! Trasferire su un piatto da portata e portare a tavola, guarnendo con antri ciuffetti di rosmarino, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie