Finocchi e olive nere al forno all’arancia

Finocchi e olive nere al forno all’arancia

Oggi vi consiglio questo gustosissimo contornofinocchi e olive nere al forno all’arancia, è buonissimo e si prepara in pochissimi minuti. Si può mangiare sia caldo che a temperatura ambiente, è leggermente piccantino e il sapore dell’arancia lo rende davvero irresistibile, provatelo, ne vale la pena!

P.S. Mi viene da ridere …. poco tempo dopo aver pubblicato questa semplice ricetta, mi ha contattata una blogger della piattaforma sulla quale stavo prima di aprire il mio blog indipendente, accusandomi di averle RUBATO la ricetta…….. senza parole! Uno: dopo, al tempo, 6 anni di attività come blogger sarebbe stato molto preoccupante abbassarmi a copiare ricette altrui. Due: se proprio proprio mi fossi abbassata a copiare, avrei, quantomeno scelto una ricetta con la erre maiuscola e non un misero contorno che, tra l’altro, mi ricorda le mie vacanze siciliane, ecco da dove mi è venuta l’idea.  Tre: sempre se fossi stata così a corto di idee e di personalità avrei “copiato” una ricetta da qualche personaggio che potesse essere etichettato come un vero Chef e non da una persona qualunque che fa ricette qualunque…..  Quattro: il destino volle che ci incontrassimo qualche mese dopo, quindi decisi di affrontare con lei la questione per mettere in chiaro la mia posizione…. non mi ha neanche fatta parlare! Indice di grande maleducazione! Alla luce dei fatti mi sono resa conto che non ne valeva proprio la pena proseguire oltre e perdere tempo con persone del genere ……………..


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • finocchi medi
  • 4 cucchiai pangrattato
  • 110 g olive nere
  • arancia biologica
  • q.b. semi di finocchio
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Eliminare i gambi dei finocchi. Tagliarli in due nel senso dell’altezza e lavarli bene sotto l’acqua corrente. Affettarli sul tagliere ed eventualmente sciacquarli nuovamente. In genere quelli acquistati al supermercato non sono sporchi di terra al loro interno, mentre quelli “dell’orto di casa”, va a capire il perché, sono pieni di terra. Le fette non devono essere né troppo sottili né troppo spesse, una via di mezzo.

Raccogliere le fette di finocchio in una terrina, condire con salepepe, il succo di mezza arancia, due cucchiai di olio extravergine di oliva, una bella spolverata di semi di finocchio, tre cucchiai di pangrattato e le olive nere snocciolate, mescolate bene con due cucchiai.

Foderare una teglia con un foglio di carta forno e trasferirci dentro la verdura condita.

Cospargere con il pangrattato restante e, se volete, con un altro filo d’olio, poi infornare in forno ventilato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.

Una volta sfornati grattugiare la buccia di mezza arancia sui finocchi e servire, buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Finocchi e olive nere al forno all’arancia
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.