I finocchi al parmigiano sono un delizioso contorno caldo, molto semplice da realizzare e dal sapore delicato. I finocchi sono cucinati sul fuoco e poi trasferiti 5 minuti sotto il grill del forno per renderli dorati. Non serve lessarli, ma cucineranno in fretta in padella.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
-
3 finocchi grandi
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano
-
1 noce di burro
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
Preparare i finocchi al parmigiano è veramente molto semplice. Innanzitutto togliere i gambi dei finocchi ed eventualmente la parte esterna se rovinata e lavarli.
Tagliarli a metà nel senso dell’altezza, dando una veloce lavata anche all’interno. Tagliare ogni metà di nuovo a metà e poi ancora un’altra volta, in modo da ottenere 8 spicchi.
Fare rosolare il burro in un tegame basso e largo (adatto anche alla cottura in forno), quindi appoggiarci dentro gli spicchi di finocchi e farli dorare bene da tutte le parti.
Unire un dito di acqua, regolare di sale e pepe e fare cuocere, con coperchio, fino a quando i finocchi saranno teneri infilzandoli con i rebbi di una forchetta.
Alla fine cospargere i finocchi con il Parmigiano grattugiato, trasferire il tegame sotto il grill del forno alla massima potenza fino a leggera doratura. Servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie