Le fettine di pollo con prosciutto e formaggio le faccio spesso e piacciono sempre. Ci vuole poco per rendere appetitoso il petto di pollo che di per sé è un tipo di carne molto magro e quindi tendente ad essere secco, invece cucinato così rimane morbido, succoso ed è più appetitoso che ai ferri.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
700 g petto di pollo a fette
-
1 spicchio aglio
-
3 fette prosciutto cotto
-
q.b. formaggio ad impasto molle
-
q.b. farina
-
2 rametti salvia
-
1/2 bicchiere vino bianco
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Eliminare eventuali parti grasse e ossicini dalle fette di petto di pollo e sciacquarle velocemente sotto l’acqua, poi tamponarle con carta assorbente da cucina.
Passare le fette di carne nella farina.
In un tegame versare un filo di olio, unire lo spicchio di aglio e lasciarlo rosolare.
Unire le foglie di salvia tagliuzzate (tenetene da parte qualcuna per la guarnizione finale) e le fette di pollo che farete dorare bene da ambo le parti.
Sfumare con il vino bianco e quando sarà evaporato spolverare con il pepe e salare la carne, aggiungere un goccio di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per 7-8 minuti.
Distribuire il prosciutto a pezzetti sulle fettine di pollo, aggiungere ancora un goccino di acqua e lasciare cuocere per altri 10 minuti.
Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, distribuire dei dadini di formaggio sulla carne, mettere il coperchio in modo da farlo sciogliere. Servire subito e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie